Paolo Bottinelli

 

Paolo BottinelliNel 1979 ha iniziato i suoi studi a Grosseto, presso la scuola di Marinella Santini. Prosegue la sua formazione presso l’Accademia Nazionale Danza di Roma dove nel 1987 consegue il diploma dell’ottavo anno.

Per meriti artistici, consegue  nel 2005 il diploma nazionale di insegnante di danza classica e moderna e di operatore sportivo specialistico Federitalia-Sport,riconosciuto dal CONI  e, nel  2006, la qualifica di Istruttore UISP.

Durante il periodo scolastico, ha danzato in varie compagnie, quali il Gruppo Stabile dell’ Accademia Nazionale, il Balletto di Roma e la compagnia Astra.

Dopo il diploma, continua a danzare presso i più prestigiosi teatri Italiani: Teatro dell’ Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Arena di Verona, Teatro Verdi di Trieste, lavorando  con grandi artisti quali: Rudolf  Nureyev, Vladimir Vassiliev, Ekaterina Maximova, Vladimir Derevianko. Carla Fracci, Raffaele Paganini, Luciana Savignano, Oriella Dorella, Gheorghe Iancu, Roberto Bolle.

Ha lavorato in televisione partecipando come ballerino agli spettacoli: Serata d’Onore, Biberon e Pronto chi Gioca?

Nel 1992, a seguito di un incidente, termina l’attività di ballerino e prosegue, tra il 1995 e il 2009, la sua attività come mimo in vari teatri Italiani: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, lo Sferisterio di Macerata, Carlo Felice di Genova.

Ha lavorato in opere liriche, dirette anche dal maestro R. Muti, per la  regia di: Ronconi, Pizzi, Deana, Keita Asari, De Simone, Bob Wilson.

Come insegnante, ha prestato la sua opera in alcune scuole di Danza a Grosseto lavorando, inoltre, anche presso varie società di Ginnastica Ritmica sia  a Grosseto  che fuori provincia: Firenze, Ponsacco, Terranuova Bracciolini, Isola d’Elba, Brescia.

Nel 2013 entra a far parte dello Staff docenti della scuola Officina Movimento Arte Danza (O.M.A.D.) di Grosseto, diretta da Marinella Santini e nel 2016, dopo aver seguito il Percorso di Formazione, ottiene il diploma di Maestro di Giocodanza® divenendo Assistente Qualificato e seguendo Marinella Santini durante la Formazione.

Attualmente collabora con la ASD Ginnastica Ponsacco, curando la parte della Ginnastica Ritmica, e con la scuola Danza è di Brescia, diretta da Cristina Facchini.

Presso la scuola O.M.A.D. si occupa dei corsi di Classico, Giocodanza® e Danza Acrobatica.

 

 

 

Condividi