Ludico vocalità

Dai 4 anni

Un percorso dove musica e movimento diventano gli strumenti fondamentali per la creazione di ritmi, suoni e “rumori”… ritmo, pausa, azione, reazione, imitazione… Attraverso proposte di esercizi e giochi, si dà musica al corpo e corpo alla musica, in un gioco di improvvisazione con l’utilizzo di strumenti e di musica dal vivo.

Contenuti

  • esplorare le capacità vocali con giochi musicali e, attraverso l’uso di filastrocche e canzoni, avvicinare il bambini al senso ritmico per formare ed educare l’orecchio
  • conoscere le possibilità della voce e la sua relazione con il corpo, inteso come prima “cassa di risonanza del suono”
  • esercizi sulla respirazione e sulla postura legate al canto
  • attraverso il canto a una voce – o solistico – conquistare la capacità di ascoltare e ascoltarsi
  • rispettare la vocalità dei compagni attraverso il canto corale, imparando a contribuire con la propria voce creazione di un unico suono, di una melodia che, pur espressa nell’insieme (coralità), risulta piacevole ed armonica
  • lavorare sul movimento e sulla gestualità per imparare a cantare con espressione

Obiettivi

Il corso ha come finalità far conoscere e scoprire la propria voce valorizzandone le capacità e facendone un uso appropriato. La voce è il nostro strumento più intimo: con le corde vocali si ride, si piange… ci si relaziona con gli altri. Il nostro obiettivo è, dunque, non solo insegnare a cantare ma anche, e soprattuto, indirizzare ad un uso consapevole della propria voce in modo rilassato, attraverso il gioco.

Le lezioni possono essere svolte singolarmente o coralmente, in piccoli gruppi da definire a seconda dell’età e delle attitudini dei bambini rispettandone le fasi dell’età fisiologica.

Condividi