Laboratori di Ludico vocalità
Dai 4 anni
Un laboratorio dove musica e movimento diventano gli strumenti fondamentali per la creazione di ritmi, suoni e “rumori”… ritmo, pausa, azione, reazione, imitazione… Attraverso proposte di esercizi e giochi, si dà musica al corpo e corpo alla musica, in un gioco di improvvisazione con l’utilizzo di strumenti e di musica dal vivo.
Contenuti
- esplorare le capacità vocali con giochi musicali e, attraverso l’uso di filastrocche e canzoni, avvicinare il bambini al senso ritmico per formare ed educare l’orecchio
- conoscere le possibilità della voce e la sua relazione con il corpo, inteso come prima “cassa di risonanza del suono”
- esercizi sulla respirazione e sulla postura legate al canto
- attraverso il canto a una voce – o solistico – conquistare la capacità di ascoltare e ascoltarsi
- rispettare la vocalità dei compagni attraverso il canto corale, imparando a contribuire con la propria voce creazione di un unico suono, di una melodia che, pur espressa nell’insieme (coralità), risulta piacevole ed armonica
- lavorare sul movimento e sulla gestualità per imparare a cantare con espressione
Obiettivi
Il laboratorio ha come finalità far conoscere e scoprire la propria voce valorizzandone le capacità e facendone un uso appropriato. La voce è il nostro strumento più intimo: con le corde vocali si ride, si piange… ci si relaziona con gli altri. Il nostro obiettivo è, dunque, non solo insegnare a cantare ma anche, e soprattuto, indirizzare ad un uso consapevole della propria voce in modo rilassato, attraverso il gioco.
Le lezioni venngono svolte all’interno dei corsi di Giocodanza® e di Propedeutica oppure organizzate singolarmente o coralmente, in piccoli gruppi da definire a seconda dell’età e delle attitudini dei bambini rispettandone le fasi dell’età fisiologica.