Danza contemporanea
Livello 1 (dai 9 anni) – Livello 2 (over 13)
Risvegliare i sensi, prendere coscienza del proprio corpo, sperimentare lo spazio, il tempo, la relazione con gli altri. Giocare con il movimento, saperlo costruire e organizzare. Cercare nuovi percorsi, ciascun allievo con il suo tempo e la sua sensibilità personale, attraverso il piacere di danzare.
Nelle lezioni si alternano esercizi puramente tecnici ad esercizi di rilassamento, lavorando sulla respirazione, sul contact e sull’improvvisazione.
L’obiettivo primario è quello di usare il corpo non soltanto dal punto di vista fisico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista espressivo e, pur studiando una tecnica, viene lasciato ampio spazio ad un lavoro sulle sensazioni, sulla concentrazione e sull’improvvisazione.
A partire da semplici esercizi, si sperimentano varie situazioni: esplorazioni su tema – lavoro sulle sensazioni, sulla concentrazione, sulla respirazione – ricerca dell’equilibrio – sentire il corpo in appoggio al suolo, la sua presenza a contatto con la terra e in aria – acquisizione degli elementi della tecnica che permettono al corpo di trovare una sua presenza e un equilibrio nello spazio interiore ed esteriore – vivere il movimento nel suo istante d’essere, con le sue intenzioni e con le sue sensazioni.
Obiettivi
- prendere coscienza e consapevolezza del proprio corpo
- conseguire abilità tecniche
- raggiungere un corretto allineamento posturale
- capacità di analizzare il movimento
- conoscere lo spazio e il tempo
- divenire consapevoli della respirazione profonda coordinata al movimento
- sviluppare l’attenzione e la concentrazione• sapersi ascoltare, raggiungendo la propriocezione dei meccanismi articolari e muscolari e divenendo così più coscienti delle possibilità motorie
- approfondire strategie e tecniche che stanno alla base della comunicazione, con particolare riferimento e attenzione all’uso del corpo
- promuovere la socializzazione e la collaborazione